Holly

Il fiore di Bach Holly è uno dei 19 assistenti. Edward Bach lo ha ottenuto dai profumati fiori bianchi dell’agrifoglio, albero molto comune in Italia e in Cina. E’ un rimedio floriterapico molto prezioso, perché lavora su uno stato d’animo comune a tante persone. Viene consigliato a chi è sempre arrabbiato, a chi vede dietro ogni cosa che gli accade qualcosa di negativo e pensa sempre che gli altri si stiano prendendo gioco di lui. Nasce così il desiderio di vendicarsi, la rabbia e le gelosia governano l’animo della personalità Holly.

A chi è rivolto il fiore di Bach Holly

A tutte quelle persone che soffrono di gelosia eccessiva. A chi si sente bloccato, sfiduciato nei confronti del prossimo. Chi vede sempre il “male” dietro ogni azione altrui e tende a non dare fiducia. Holly aiuta chi si sente sempre vittima delle circostanze e reagisce con rabbia. Lo stesso Dottor Edward Bach ha descritto la personalità Holly con queste parole “assaliti da sentimenti come l’invidia, la gelosia, la vendetta, il sospetto.”

Tali reazioni possono essere motivate o immotivate. Tuttavia si trova in una situazione deleteria perché non riesce più a interagire positivamente con l’esterno ed ha perso così ogni stimolo alla felicità. Questo fiore di Bach è rivolto a tutti coloro che trovano difficile aprirsi all’amore e ad i sentimenti in generale.

Stato d’animo prima dell’assunzione di questo fiore

Stiamo parlando di uno stato d’animo assolutamente pessimista e negativo. La personalità Holly quando è bloccata prova una gelosia morbosa verso il prossimo, arriva a vietare la libertà. Non si rende conto in questo modo di distruggere i rapporti belli della propria vita e di far male al prossimo. Anche quando l’altro glielo fa notare, continua a ritenere di agire nel giusto.

E’ una persona rancorosa, che reagisce in malo modo davanti alle provocazioni (alcune volte reali, altre volte no) degli altri. Crede che tutti agiscano contro di lui e prova rabbia, odio. E’ incapace di dimostrare riconoscenza verso chi lo ha aiutato e nota solo gli aspetti negativi della personalità altrui. E’ invidioso e lo dimostra, nelle situazioni più complicate arriva a provare gioia per i problemi degli altri, con attimi di crudeltà e aggressività, di solito causati dalla gelosia.

Alla base vi è comunque la sensazione di essere abbandonati, incompresi e soli. Così prova delusione verso il prossimo e si chiude, riconoscendo poi ogni ogni comportamento altrui qualcosa di negativo.

I benefici di Holly

Holly possiede tanti diversi benefici. Può essere usato per risolvere tutte le emozioni represse che abbiamo visto prima. Apre il cuore all’amore, alla generosità. Aiuta a vivere con gioia i successi altrui, diventando più empatici verso i problemi. L’assunzione del fiore di Bach Holly aiuta a non aspettarsi più niente in cambio. Scaccia la possessività e lascia spazio all’armonia.

Viene alcune volte consigliato anche per superare le situazioni “bloccate”, ideale per le persone che agiscono d’impulso, viscerali. Indirettamente può infatti lavorare su problemi come cistite, diarrea o stipsi.

I bambini possono trarre giovamento da questo fiore, quando sono vittime di gelosie nei confronti dei fratelli e delle sorelle, oppure degli altri bambini.