Impatiens

Il fiore di Bach Impatiens è uno dei 12 guaritori. Questo rimedio floreale scoperto da Edward Bach è stato ottenuto dai fiori malva pallido della Balsamina, pianta originaria dell’Himalaya che fiorisce in estate. Per gli impazienti, chi non riesce a fare le cose con calma e passa velocemente da un impegno all’altro.

La personalità impatiens non riesce a sopportare le persone lente, per questo motivo preferiscono fare tutto da sole, seguendo il proprio personale ritmo. E’ più forte di loro, non riescono ad assecondare i ritmi degli altri. Sono frenetici, persone che subito entrano in azione. Di solito sono intrattabili soprattutto la mattina presto.

A chi è rivolto il fiore di Bach Impatiens

A tutte quelle persone veloci, che pensano e agiscono in fretta. Vogliono che ogni cosa sia fatta senza alcuna esitazione. Non amano affatto i momenti di pausa. Quando sono malati entrano in ansia perché vogliono rimettersi il prima possibile per tornare a fare ciò che hanno dovuto lasciare in sospeso.

Non sanno cosa sia la pazienza, sono dei leader per le loro qualità decisionali ma purtroppo, non sono persone amate dai dipendenti perché pretendono troppo e mettono ansia e fretta, portando così a fare le cose male. Proprio per non sottostare ai ritmi altrui, la personalità Impatiens preferisce diventare un libero professionista senza collaboratori, così da occuparsi di tutto il più velocemente possibile. I sintomi fisici più comuni sono la tachicardia, acidità di stomaco e disturbi psicoemotivi. Spesso soffre anche di bulimia, balbuzie, fame nervosa, tensione al collo.

Stato d’animo prima dell’assunzione di questo fiore

Uno stato d’animo sempre iperattivo, che pensa e agisce in fretta. Entra in ansia quando ci sono contrattempi e quando nota che gli altri non riescono a seguire i suoi ritmi, diventa aggressivo. Il suo stato d’animo impaziente lo rende insofferente verso le esigenze altrui, iperattivo e sempre in movimento alcune volte arriva a prendere decisioni affrettate che si muovono contro di lui.

E’ una persona cresciuta in un ambiente esigente, i genitori gli hanno offerto molto ma hanno anche preteso tanto, aumentando i ritmi di apprendimento. Nella vita di tutti i giorni ha bisogno dell’indipendenza e per questo motivo difficilmente riesce a vivere  un rapporto di coppia soddisfacente. Non sa relazionarsi bene con gli altri. Tuttavia è consapevole di questo suo problema ed è per questo che accetta sempre i consigli degli altri.

Benefici del fiore di Bach Impatiens

L’assunzione del fiore di Bach Impatiens porta ad un profondo equilibrio. Il pensiero e l’azione veloce non è più sinonimo d’impazienza, ma semplicemente di prontezza. Riesce a trovare velocemente le soluzioni per quei problemi, le quali di solito sfuggono agli altri. Diventa un leader comprensivo, che riesce a comunicare con gli altri ed accettare i ritmi altrui sapendo riconoscere in ognuno il giusto talento.  Diventa una persona più calma e comprensiva.