Larch

Il fiore di Bach Larch è un rimedio floriterapico ottenuto dal fiore del larice, il Larix Decidua. E’ presente in Europa, nelle parti alte. Fiorisce in primavera. Edward Bach ha eletto questo fiore di Bach il rimedio per gli insicuri cronici. E’ uno dei 19 assistenti, perciò rientra tra i rimedi utili nelle situazioni di emergenza oppure quando il problema è agli inizi.

A chi è rivolto il fiore di Bach Larch

A voi che non avete mai fiducia in voi stessi, che avete paura di osare a causa del giudizio degli altri o del risultato peggiore che vi aspettate. A tutti voi che non credete nelle vostre possibilità e ritenete di non riuscire a raggiungere alcun obbiettivo. Così, rinunciate prima ancora d’iniziare, gettate la spugna subito. Spesso non lo ammettete ma, vi sentite inferiori agli altri. Non siete capaci di mettere in modo un piano per la realizzazione del vostro sogno, per la paura di cosa gli altri penseranno.

Stato d’animo prima dell’assunzione di questo fiore

Sentite che il fallimento è proprio dietro l’angolo. Vi aspettate che chiunque possa raggiungere quell’obbiettivo, ma non di certo voi. Li guardare come persone che hanno tutto dalla vita, ma non provate invidia. Solo una profonda tristezza perché credete di non essere come loro. Questa profonda mancanza di fiducia, vi porta inevitabilmente alla sconfitta, quella peggiore di tutti. E cioè l’aver perso semplicemente perché non ci avete neanche provato.

Probabilmente se vi riconoscete in questi tratti, potrete notare qualche altra somiglianza anche con le affermazioni qui di seguito. Spesso cadete in atteggiamenti depressivi, siete talmente preoccupati per la vostra salute che cadete nell’ipocondrismo. Soffrite di aritmia, disturbi sessuali, ansia da prestazione.

Alcune volte anche i bambini possono avere un grande bisogno del fiore di Bach Larch. Si perché magari, dotati come sono di una grande sensibilità, invece di essere incoraggiati a sviluppare questa dote assai rara al giorno d’oggi, sono sminuiti dai genitori che hanno eletto come ideali ben altre “qualità”. Ed ecco che il bambino viene sminuito, sottoposto ad un processo di cambiamento deleterio.

I benefici di Larch

Il fiore di Bach Larch è davvero molto benefico perché nel giro di poco riesce a donare di nuovo una grande fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Iniziate a capire che avete le stesse possibilità di qualsiasi altra persona di diventare felice. Non vi rende incoscienti e sapete che la strada per raggiungere un sogno può essere più o meno tortuosa, ma quando una cosa la desiderate davvero, finalmente siete capaci di mettervi in moto. Iniziate ad avere di nuovo una buona autostima, siete consapevoli dei rischi ma li accettate come parte del gioco e innescate uno spirito autocritico talmente positivo da aiutarvi a non preoccuparvi più così tanto di cosa pensano gli altri di voi.