Mimulus

Il fiore di bach Mimulus è indicato per la persona che ha paura di tutto. A differenza però di Aspen, le paure della personalità Mimulus sono motivate, definite e reali. E’ il rimedio floreale concepito da Edward Bach per tutti coloro che hanno paura di tante cose, che tendono ad arrossire facilmente e sono molto sensibili alle cose che accadono intorno.

A chi è rivolto Mimulus

Mimulus è rivolto agli individui eccessivamente paurosi, che entrano facilmente in agitazione in luoghi ad esempio affollati, dove c’è troppa luce, troppa gente… torppo tutto.

La personalità Mimulus di solito si fa prendere in fretta dal panico e soffre di meteorismo, mal di pancia, disturbi intestinali in genere causati non tanto da un problema fisiologico ma ansiogeno. La loro timidezza è causata dalla paura, e arrossiscono facilmente. Alcune volte cercano di nascondere questi loro stati d’animo con un comportamento aggressivo, quasi a voler dimostrare di riuscire a fronteggiare le sfide esterne con forza e coraggio.

Spesso è una persona sensibile, dai comportamenti raffinati. Alcune volte riesce a padroneggiare la timidezza mostrano una personalità estroversa che in realtà non gli appartiene.

La personalità Mimulus spesso ha alle spalle dei genitori iperprotettivi o autoritari. Per questo motivo quando si sono staccate dalla casa paterna per conoscere il mondo, non si sono sentiti pronti, all’altezza. Hanno iniziato a subire il peso delle proprie paure e sviluppare così una bassa autostima. Sono persone molto simpatiche, dall’humor spiccato ma mai volgare.

Stato d’animo prima dell’assunzione di questo fiore

La personalità Mimulus ha paura di cose reali. Tuttavia il suo stato d’animo è stesso collegato a cose che non dovrebbero trasmettergli una simile ansia. Magari ha paura degli animali, dell’aereo, della scuola, delle folle, del troppo rumore, delle malattie, della povertà, della guerra, di restare soli, degli spazi chiusi o di quelli aperti. Sono tutte cose reali ma la paura va ridimensionata perché gli impedisce di vivere pienamente ogni situazione.

Questa persona alcune volte diventa loquace a causa del nervosismo, stare troppo con gli altri lo stanca in modo eccessivo ed è una persona incerta, perennemente indecisa. Spesso si tratta di persone ipocondriache o con leggere o accentuate balbuzie sempre a causa dell’ansia. Persone molto sensibili al clima freddo, che fanno di tutto per evitare le discussioni accese. Il fiore di Bach Mimulus è perfetto per chi cerca sempre di rimandare a domani ogni cosa, per paura di non farcela, del giudizio degli altri etc.

I benefici del fiore

Assumendo Mimulus la persona impara con calma ad essere più sicuro di se, ad affrontare il mondo in modo molto più calmo. Davanti alla situazione che prima trasmetteva paura, adesso reagisce con una tranquillità interiore elevata. Riesce ad affrontare le situazioni con coraggio.

Il fiore di Bach Mimulus aiuta a sentirsi libero di esplorare la vita senza più dover subire il peso delle paure che incatenano a terra come un macigno. Il reintegramento avviene con calma, senza paura. Trovare la strada per uscire dai timori diventa quasi piacevole, una sfida da affrontare con gioia.

Leggi anche: schede dei 38 fiori di Bach