Olive

Il fiore di Bach Olive è uno dei sette aiuti. E’ indicato quindi nel caso di una sofferenza di vecchia data. Di grande aiuto per chi soffre di stanchezza cronica e vorrebbe dormire la maggior parte delle sue giornate. La causa di questo stato d’animo non è detto che sia sempre la stessa.

Di solito la stanchezza però è reale, non mentale. Può dipendere dal troppo lavoro, da una malattia… alcune volte comunque viene consigliato anche per contrastare le forti dosi di stress. Può trasformarsi in un potente sostegno, un aiuto dopo un periodo di sforzo molto intenso. Riesce a donare una grande energia.

A chi è rivolto il fiore di Bach Olive

A tutti coloro che si sentono continuamente sfiniti, privi di energia a causa dell’intensità della loro vita dal punto di vista fisico. Non hanno più la forza di andare avanti e sentono solo il bisogno di dormire.

Di solito si tratta di persone che non riescono a riconoscere i propri limiti e lavorano ben oltre l’immaginabile. Il fisico però prima o poi crolla e così, la stanchezza impedisce di fare qualsiasi cosa che non sia il dormire. Anche il troppo pensare può portare un punto analogo. L’affaticamento è reale e il cervello ha solo bisogno di trovare la pace.

Ogni cosa che fanno la percepiscono come un sacrificio, ma la portano avanti con impegno e fino al limite delle proprie forze.

Stato d’animo prima dell’assunzione di questo fiore

Più che stati d’animo dobbiamo parlare proprio di stati fisici. La personalità olive, la quale ricordiamo deve essere presente da tempo (si tratta quindi di una profonda stanchezza arretrata, spesso accumulata in mesi o anni), prova una grande stanchezza fisica e sente il bisogno di dormire diverse ore ma, non ci riesce a causa dei molteplici impegni. Entra così in una sorta di pilota automatico. Si sente spossato, esaurito e privo di energie. Tutto ciò può portare anche a degli stati fisici fastidiosi come la nausea.

Quando tutto questo dipende da una malattia fisica debilitante o il successivo processo di guarigione, si tratta di una cosa ancor più concreta sulla quale la persona non ha proprio il controllo. Olive riesce a dare la forza necessaria per continuare a lottare.

I benefici di Olive

Il beneficio più grande di olive è proprio questo, quello di donare alla persona una nuova dose di energia, la forza e la voglia di lottare per i propri obbiettivi. Una nuova energia attraversa il corpo. Non può sostituire una bella notte di riposo ma aiuta a ritrovare i propri ritmi naturali, a gestire la giornata nel migliore dei modi.

Leggi anche: schede dei 38 fiori di Bach