Per quanto tempo posso prendere i fiori di Bach?

Chi si avvicina ai Fiori di Bach per la prima volta, spesso lo fa con un po’ di timore. Una delle domande più frequenti è proprio questa: per quanto tempo posso prendere i fiori di Bach? Questo rimedio floriterapico non ha principi attivi. Nel momento in cui assumi uno di questi fiori, ti stai affidando al “potere” delle vibrazioni. Nessun principio attivo, nessun rischio di effetti collaterali o assuefazione.

Puoi assumere i fiori di Bach per il tempo necessario. Teoricamente potresti anche prenderli sempre, anche se in realtà questi rimedi devono essere interrotti quando sono scomparsi i sintomi, le azioni o i pensieri che volevi modificare.

Quando chiedi per quanto tempo puoi assumere i fiori di Bach, vorresti sapere qual è il limite che ti separa dall’ottenere i benefici al subire le controindicazioni. Tale limite in realtà non esiste. Il rischio più grande che corri è che il rimedio non funziona, perché hai scelto quello sbagliato.

Ricordati quindi questi due punti, che sono importanti:

  • I fiori di Bach non hanno effetti collaterali, non interagiscono con farmaci, cure o alimenti. Teoricamente potresti prenderli sempre, solo che non ha senso farlo perché quando non ottieni miglioramenti vuol dire che hai sbagliato fiore.
  • I fiori di Bach non danno assuefazione. Non vi sono sostanze che creano dipendenza, come accade invece con i farmaci. Puoi però abituarti a loro e utilizzarli come rimedi per mille occasione, puoi sentire il bisogno del loro aiuto.

Mi sono sentito male dopo aver assunto il fiore di Bach

Devi fare attenzione e conservare sempre con cura i tuoi rimedi floreali. La presenza del brandy è fondamentale per evitare che vada a male e si creino muffe tossiche. Quando scegli di diluire due o tre gocce in un bicchiere d’acqua, devi usarlo come pronto intervento e cioè berlo subito, non puoi berlo dopo molti giorni perché appunto può non essere più buono. Attieniti sempre alle istruzioni dell’erborista o il terapeuta che ti segue e ti consiglia quali e come prendere i fiori di Bach, o semplicemente al commerciante presso il quale fai i tuoi acquisti.

Altre volte il malessere può essere di tipo psico-somatico, a causa delle cose che stai elaborando a livello mentale.

Leave a Reply