Rock Rose

Il fiore di Bach Rock Rose viene ottenuto dal fiore dell’Eliantemo, il cui nome botanico è Helianthemum Mummularium. Si tratta di una pianta piuttosto comune qui in Europa e fiorisce durante l’estate e la primavera.

Edward Bach ha definito questa sua scoperta come il rimedio floriterapico perfetto per chi cade nel panico e non riesce più a vedere una soluzione ai propri problemi. Possono trattarsi di situazioni reali (come una malattia improvvisa o un incidente), oppure immaginarie. Funziona in ogni caso come rimedio d’emergenza per chi ha perso la speranza.

A chi è rivolto il fiore di Bach Rock Rose

A chi si lascia prendere dal terrore e perde la capacità di rimanere lucido, facendo così cadere nel panico anche gli altri. Spesso viene consigliato insieme ad Agrimony, in modo tale da alleviare i tormenti e portare la tranquillità.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Rose Rose si lascia prendere di solito da forti paure, non è detto però che questo stato d’animo sia ingiustificato. Può infatti cogliere all’improvviso dopo una catastrofe naturale, una malattia improvvisa etc. Altre volte invece questo stato di terrore nasce per motivi “banali” (solo per chi li vede dall’esterno). Avete presente quelle persone che si spaventano solo perché squilla il telefono, se una persona urla o passa un’ambulanza? Sono piccole cose che spaventano sul momento, senza portare al vero terrore. Tuttavia tendono ad accumulare e alla fine possono cadere in un vero e proprio attacco di panico quando si trovano in una situazione poco gradita (es: in un posto affollato, troppo luminoso, silenzioso, buio etc).

La personalità Rock Rose di solito soffre di sudorazione eccessiva, sensazione di non trovarsi nella realtà, pelle d’oca, tachicardia… Dentro di se però trova la forza di fuggire dalla situazione sgradita.

Stato d’animo prima dell’assunzione di questo fiore

E’ una persona che si spaventa facilmente, che si lascia assorbire a tal punto da una cosa che, se qualcosa la interrompe, provoca in lei un grande spavento. Va nel panico quando si presenta qualcosa di simile già successo in passato che le ha causato terrore. Rimane spesso paralizzata dal terrore, sia per cose che la riguardano in prima persona che gli altri a cui vuole bene. Soffre spesso di incubi, si sente paralizzare le gambe ed ha il cuore in gola per “un no nulla”. Soffre di nausee, svenimenti, abbassamenti di vista e udito e sensazione di morire. Può essere vittima delle malattie psicosomatiche, diarrea nervosa e colon irritato.

Benefici di Rock Rose

Rock Rose è il fiore di Bach deve essere assunto prima ancora che questi sintomi si manifestino. Vanno infatti prevenuti. E’ consigliato di solito a chi ha vissuto o sta vivendo una situazione molto grave in cui si è trovato in pericolo di vita, sia a causa di una malattia, di un incidente, di disastri naturali, rapimenti, furti etc.

I suoi benefici sono profondi. Riesce a dare una nuova energia donando anche la giusta proporzione dei problemi e delle cose. Dona coraggio e calma, soprattutto a livello mentale. Deve essere usato per uno shock recente, qualsiasi sia l’entità della paura presa, anche nel semplice caso di una fobia.

Blocca immediatamente il terrore e aiuta a non perdere il controllo. Diventa carico di energia e pronto ad affrontare le sfide della vita.