Star of Bethelhem

Il fiore di Bach Star of Bethelhem è uno dei 19 assistenti. E’ ottenuto dal fiore bianco della Stella di Betlemme. Questo rimedio floriterapico è stato concepito da Edward Bach per tutte quelle persone che hanno subito un trauma recente, provando adesso una grande angoscia. Sono persone infelici per un motivo serio, come ad esempio un lutto, un incidente o una grave malattia. Non riesce più ad accettare di confrontarsi con gli altri ormai, non riesce più a trovare sollievo in niente.

A chi è rivolto il fiore di Bach Star of Bethelhem

A chi ha subito un recente trauma e si è chiuso in se stesso, provando un grande stordimento. Il dolore è talmente forte che lo rende sordo. A chi è angosciato ed infelice. Questi traumi però non devono per forza essere reputati tali dalla collettività, può trattarsi anche di un trauma del tutto individuale che impedisce all’energia di fluire. Può derivare ad esempio da un fallimento personale (non aver terminato gli studi, aver fallito in un settore lavorativo etc.).

Spesso la personalità Star of Bethelhem soffre di asma, insonnia e stress. Le donne sono più tendenti a soffrire di disturbi come le gravidanze isteriche e l’amenorrea.

Stato d’animo prima della sua assunzione

L’incapacità di elaborare un trauma. Alla base della personalità Star of Bethelhem bloccata vi è questo problema. Spesso si tratta di traumi vecchi difficili da risolvere. Vi è il potente attaccamento a un dolore che può essere causato dalla perdita di una persona cara, una propria incapacità nell’affrontare una determinata situazione.

Non riesce ad elaborare il trauma e così vive nel suo dolore senza trovare conforto dal supporto degli altri. Vive in un perenne stato di depressione, non trova più pace e desiderio verso una nuova gioia. Rifiuta l’aiuto degli altri, tutto in lui si è bloccato nel ricordo di quel momento.

Chiaramente la situazione non è sempre così drastica. Alcune volte tende a rivivere la situazione scioccante, come ad esempio attraverso i sogni, e vede quel suo fallimento come un limite alla sua crescita personale. Ma nonostante questo va avanti. Altre volte lo shock è completamente paralizzante.

Benefici di Star of Bethelhem

L’assunzione del fiore di Bach Star of Bethelhem è d’aiuto in queste situazioni perché aiuta a lenire in modo molto leggero la propria sofferenza, aiutando così a sciogliere quei blocchi emotivi che impediscono di riprendere in mano la vita. Aiuta ad elaborare gli shock. Ecco che la persona guarda in faccia la malattia, il lutto, l’incidente, l’aborto o qualsiasi altra cosa ha subito e che gli ha causato un forte trauma, imparando a mitigare il dolore e interfacciarsi di nuovo con gli altri (accettando il loro aiuto) e la vita.