Vervain

Il fiore di Bach Vervain è uno dei 12 guaritori. La parola chiave è FANATICI. Cerca di convincere in tutti modi gli altri che le sue idee sono valide, sicuramente da seguire. Prende in fretta posizioni, si batte per eliminare le ingiustizie dal mondo e cerca di trascinare gli alti in queste sue lotte. Prende delle prese di posizione molto forti spesso. Si sente vivo solo quando combatte per ciò in cui crede, tutto il resto è tempo sprecato.

Vervain è ottenuto di piccoli fiori lilla-malva della Verbena Officinalis, piuttosto comune in Europa. Cresce nei terreni aridi e secchi, raggiunge fino a 60 centimetri di altezza.

A chi è rivolto Vervain

Alla persona che cerca in ogni modo di convincere gli altri della validità delle sue opinioni. Si entusiasma facilmente e lotta sempre contro le ingiustizie. I suoi principi spesso sono molto nobili, perché le sue qualità della personalità Vervain sono appunto il saper lottare ciò in cui crede, prendere la difesa di chi subisce un’ingiustizia e voler rendere il posto un mondo migliore. Purtroppo però, quando la personalità non è in equilibrio, inizia a vestire i panni di un paladino, senza che nessuno però glielo abbia chiesto, arrivando a intromettersi nella vita degli altri. Si trasforma in un fanatico, sempre teso e interessato unicamente alle sue lotte.

Stati d’animo prima dell’assunzione di questo fiore

Passa il suo tempo a voler convincere gli altri della bontà delle sue idee. E’ una persona idealista ma cade facilmente nel fanatismo. Se non s’impegna in qualche battaglia, sta male e diventa teso e scontroso. E’ una persona sempre in tensione, pensa che la ragione sia sempre dalla sua parte e “gode” infatti di molta autostima, spesso però eccessiva. La sua grande impulsività lo porta a essere aggressivo, iperattivo. Quando perde non smette di lottare e questo può appesantire molto le persone che lo seguono o che gli stanno semplicemente vicino. Ecco che in molti poi lo abbandonano.

Ama l’ordine perfetto, non ammette che niente sia fuoriposto e studia i propri piani nei minimi particolari. I suoi principi sono fissi e crede che siano giusti, difficilmente cambia idea, anche davanti alle evidenze. Ciò spesso è un bene, perché ad esempio anche nel caso di una malattia, la personalità vervain continua a lottare e non molla mai la presa.

Benefici di Vervain

Il fiore di Bach Vervain aiuta ad equilibrare quegli aspetti caratteriali che di per se sono molto positivi. L’avere delle idee, il cercare di aiutare gli altri, la grande energia che mette in tutto quello che fa etc. Addolisce invece il nervosismo, aiuta ad allontanare il fanatismo e il bisogno di trovare continuamente dei saguaci.

Vervain aiuta a non sentire più il bisogno di convincere continuamente gli altri della propria causa. Insegna ad accettare la sconfitta. Questo fiore di Bach aiuta a ripartire, a scegliere con cura ciò per cui lottare e a tollerare le idee altrui e talvolta a ricredersi sulle proprie quando è necessario.