Vine

Vine è il fiore di Bach ottenuto dalla pianta della vite, appartenente alla famiglia delle Vitacee. La pianta dal quale viene estratto è la vitis vinifera. Questa pianta rampicante molto comune in Europa può arrivare a misurare fino a 15 metri di altezza. I piccoli fiori a grappoli della vite sono verdi e da loro viene ottenuto il fiore di Bach Vine, pensato da Edward Bach per tutte quelle persone che pretendono dagli altri ubbidienza totale.

A chi è rivolto il fiore di Bach Vine

Al dominatore, colui che pensa di essere nato per comandare e non può ammettere neanche per un secondo di essere comandato da qualcun’altro. Pretende dalle persone la massima ubbidienza. E’ una persona che non ritiene di dover motivare, convincere gli altri della bontà delle proprie idee, pensa semplicemente che gli altri devono eseguire. E’ un leader nato ma lo fa in modo negativo, cioè come un dittatore. Le persone non amano seguirlo ma si sentono intimorite e così, si trovano a farlo.

La personalità Vine riesce sempre in qualche modo ad ottenere posti importanti nel lavoro, ad avere delle persone che lavorano per lui e pretende da questa ubbidienza. Non accetta però il fatto di dover prendere gli ordini dall’alto e così, si trova a fare di testa sua. Assumere il fiore di Bach Vine aiuta a diventare un buon leader. Diventa una guida per gli altri, rispettandoli e non obbligandoli.

Stato d’animo prima dell’assunzione di questo fiore

E’ una persona inflessibile, cerca di imporre la propria opinione con aggressività. Desidera comandare e allo stesso tempo dominare. Non sa delegare e riconoscere i meriti, non riconosce le buone idee e non ripone fiducia nelle persone che lo seguono. Così facendo non riesce a sua volta ad accaparrarsi il ben volere degli altri e si trova circondato da persone che lo seguono più per paura che per il reale desiderio di stare al suo fianco.

Da ordini anche alle persone che lo accudiscono durante la malattia. Pensa sempre di saper fare meglio di dottori e infermieri o di qualsiasi altro professionista. Spesso trascura i loro consigli professionali proprio per il suo rifiuto a lasciarsi dire cosa deve fare.

Benefici di Vine

Assumendo Vine la persona riesce a trasformare il suo essere dittatore in un leader autorevole, buono e soprattutto rispettoso. Impara ad avere fiducia negli altri, ne accetta le idee, le valuta e ne trae spunto quando sono buone, riconoscendo i meriti agli altri. Impara a delegare, prima per capire qual è il livello della persona e se può dargli fiducia, dopo per prenderlo come collaboratore.

Grazie al fiore di Bach Vine questa personalità trova il proprio equilibrio. Fa emergere tutte le sue capacità e abilità che, sono proprio un dono di natura e ne possiede davvero molte! Mantiene la sua sicurezza di poter ottenere successo ma allo stesso tempo, non ha la presunzione e l’arroganza che lo comandavano prima. Imparano a prendere in considerazione che forse, non sono sempre dalla parte della ragione.