Water Violet

Il fiore di Bach Water Violet è uno dei 12 guaritori. Viene ottenuto dal fiore a cinque petali della violetta d’acqua. L’Hottonia Palustris è l’unica della famiglia che vive in acqua a corso lento oppure stagnante, fiorisce a primavera. Qui da noi in Italia si può vedere spesso nella zona settentrionale.

E’ stata la decima pianta scoperta da Edward Bach. L’ha definito il rimedio per tutte quelle persone che amano la solitudine, in qualsiasi circostanza. La personalità Water Violet quindi, se è in armonia con se stessa, è profondamente tranquilla. E’ una persona gentile, fiduciosa e indipendente. Si muove silenziosa, quando cade nel suo eccesso cerca di non farsi notare troppo così da non disturbare. Non è interessata alle opinioni altrui e preferisce vivere sola in modo tale da poter seguire la propria strada.

Il Water Violet è intelligente, tuttavia tutte le qualità viste fin’ora spesso possono sfociare in arroganza e presunzione. Appaiono all’esterno come persone snob, fredde. I loro modi appaiono altezzosi, non perdono mai il controllo e sono persone estremamente educate attente al galateo. S’impongono da sole regole molto rigide.

A chi è rivolto Water Violet

Alle persone che desiderano passare più tempo possibile da soli, possibilmente in un ambiente sicuro come la casa. Si distaccano dagli altri, amano la compagnia di pochissimi individui e in dosi molto moderate. Tutto questo può portare ad essere orgogliosi. Questo comportamento deriva da una situazione precedente protratta nel tempo, in cui non gli è stato permesso di esprimersi, di essere semplicemente chi erano. Questo ha portato all’irrigidimento e allo sdegno della compagnia altrui.

Nel suo stato di squilibrio non è capace di avvicinarsi agli altri in modo disinvolto, non è spontaneo negli affetti. Non sa come comportarsi con gli altri e così per evitare di sbagliare, evita d’interagire. Lo squilibrio non è sempre all’eccesso e spesso infatti questo tipo di persona viene visto all’esterno come non invadente, autonoma.

Il problema spesso deriva dal rapporto con i genitori. Ha vissuto distaccato il rapporto e così ritiene che mostrare i sentimenti sia da “deboli”. Anche nella vita di coppia infatti, trovano molto difficile esprimersi e così appaiono al partner rigidi. Tende ad essere molto orgogliosa e si chiude, dando l’impressione di essere inavvicinabile. Vuole mantenere le distanze. Tutto questo porta nella maggior parte dei casi al fallimento nella sfera emotiva.

Stato d’animo prima dell’assunzione di questo fiore di Bach

Una mancanza di fiducia verso il prossimo, ma soprattutto l’incapacità di esprimere i sentimenti. È molto orgogliosa e riservata, non racconta molto di se agli altri e preferisce contare solo su se stessa, i problemi ritiene che sia meglio risolverli senza chiedere l’intervento di nessuno.

Parla poco e ascolta molto, ma raramente si lascia influenzare dagli altri. E’ testarda, va dritta per la sua strada e sente forte l’individualità. Nello sport preferisce tutto ciò che può fare da sola, non ama gli sport di squadra. Spesso soffre di rigidità al collo o alle articolazioni.

Non si lamenta mai di ciò che gli capita, sopporta con pazienza le sofferenze e lo fa con coraggio e serenità. Non vogliono disturbare gli altri quando stanno male e lottano da soli.

I benefici di Water Wiolet

Certamente è quello di armonizzare una personalità già di per se piena di qualità. Vengono esaltati i pregi come indipendenza, capacità decisionale, spirito di sacrificio, saper ascoltare il prossimo. Sono invece modellati gli aspetti squilibrati, cosa che comporta una maggior apertura verso gli affetti e la capacità.

Prende il dolore come un momento di crescita (ma questo non è un effetto del fiore, è già una prerogativa della persona solo che ogni tanto viene appannata). Porta a una gentilezza mai accompagnata da orgoglio o presunzione.

Il fiore di Bach Water Violer insegna che essere persone solitarie non significa escludere qualsiasi relazione, ma semplicemente saper trovare il giusto equilibrio. Rende molto più umili, saggi e riflessivi.

Per le altre persone diventa così un punto di riferimento, qualcuno sempre pronto a dare suggerimenti e consigli utili.