White Chestnut

Il fiore di Bach White Chestnut è uno dei 19 assistenti. E’ stato ricavato dai fiori bianchi o rossi dell’ippocastano. Da questi stessi fiori se vi ricordate, quando ancora sono dei boccioli, viene ottenuto il Chestnut Bud.

A chi è rivolto questo fiore di Bach? Secondo Edward Bach a tutte le persone che pensano continuamente ai problemi, non riescono a farne a meno e arrivano a percepirli come asfissianti.

A chi è rivolto il fiore di Bach White Chestnut

Come un disco rotto, viene trasmessa continuamente nella testa della personalità White Chestnut sempre la stessa traccia. Quando qualcosa non gli va giù, quando ha dei sensi di colpa o una soluzione da trovare, non pensa ad altro. Torna continuamente sulle stesse cose, ne analizza i particolari. Ma di fatto non guardando dall’esterno la situazione non riesce proprio a trovare una soluzione.

Questa persona tende a star sveglia di notte a causa dei troppi pensieri. Non riesce mai a rilassarsi e la sua testa è sempre da un’altra parte. Non si concentra sul lavoro e nella vita privata, nella sua mente c’è spazio solo per la ripetitività e la persistenza. I pensieri sono iperattivi ma non escono mai dalla propria ruota.

Stato d’animo prima dell’assunzione

Nella sua testa c’è spazio solo per una cosa in quel momento. Continua a rimuginare su delle idee o degli argomenti che gli tolgono il sonno. Non accade sempre, ma solo quando non ha niente che lo interessi davvero. Tenta di cacciare i pensieri indesiderati ma non ci riesce, perché dopo un momento si riaffacciano. Tutto questo interferisce molto nella sua vita. La vive come una tortura ma non riesce a interromperla.

Tutto questo causa una mancanza di lucidità e di obiettività. Non riesce ad essere concentrato e gli altri lo vedono sempre come assente. Fa lunghi monologhi interiori. A livello fisico soffre di dolori muscolari, mal di testa, sudorazione eccessiva e vertigini. E’ una persona facilmente preda dei disturbi d’ansia e può avere atteggiamenti ossessivo-compulsivi.

Benefici di White Chestnut

Assumere White Chestnut aiuta a trovare la pace interiore, finalmente il silenzio. Niente di meglio per tornare alla vita quotidiana, ad essere concentrato sulle cose davvero importanti. Bloccare il monologo interiore (causato dal tentativo di trovare una soluzione), fa paradossalmente trovare la risposta a tutti i “perché”. E’ con la mente libera e in equilibrio che le idee arrivano. Torna ad essere lucido, con pensieri chiari e un comportamento fiducioso.